Lodovica Mairè Rogati è un’attrice, sceneggiatrice, reporter, documentarista, autrice e conduttrice televisiva italo-britannica, attivista per i diritti degli animali.
Si laurea giovanissima a soli 22 anni e la sua passione per il giornalismo la porta sin da subito a collaborare con le più importanti riviste di natura e viaggi. Grazie a queste esperienze professionali Lodovica Mairè Rogati scopre ciò che diventerà uno dei suoi più grandi amori: l’Africa.
Nel 2005 intraprende la sua carriera di attrice grazie alla sit-com Mediaset ‘Sottopeso’, diretta da Marco Limberti. L’anno seguente ottiene la sua prima trasmissione televisiva in onda sulla Rai, ‘Tabù Show’, per la quale collabora anche come autrice. Il programma affronta con ospiti illustri temi sensibili quali ad esempio le discriminazioni sessuali, il rispetto degli animali e dell’ambiente, le difficoltà dei giovani e non più giovani di trovare un lavoro. La trasmissione è un successo. Il 2006 si conferma un anno importante per la carriera di Lodovica Mairè Rogati in quanto ottiene il ruolo di co-protagonista nel film ‘Deadly Kitesurf‘, diretto da Antonio De Feo. Questo film consentirà all’attrice di unire la sua passione per il cinema con il suo amore per l’Africa. La pellicola è infatti interamente girata nel continente africano. Nel 2007 Lodovica Mairè Rogati ha un nuovo ruolo da co-protagonista, questa volta nella commedia ‘Matrimonio alle Bahamas’ con Massimo Boldi, per la regia di Claudio Risi prodotto da Medusa. Il film è girato tra Miami e le Isole Bahamas. Nel 2010 arriva una nuova opportunità su Rai Uno dove Lodovica Mairè Rogati conduce la trasmissione ‘Buon Compleanno Miss Italia nel Mondo’, per la regia di Maurizio Pagnussat. Nello stesso anno presenta la serata di beneficenza ‘Oncologia per l’Africa’. Sempre nel 2010 l’attrice si avvicina alle serie tv con la seconda stagione de ‘Il Commissario Manara‘, diretta da Luca Ribuoli per Rai Uno. Nel 2014 torna sul grande schermo con il film ‘Pane e Burlesque’ con Edoardo Leo. Sempre nello stesso anno Lodovica Mairè Rogati entra a far parte del cast della seconda stagione de ‘Il Giovane Montalbano’, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, in onda su Rai Uno. Nel 2015 è impegnata sul set della nuova serie tv ‘Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale‘, per la regia di Alexis Sweet, questa volta per Canale 5. Nel 2017 recita nel film ‘Loro‘ diretto dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e distribuito in Italia da Universal Pictures nel 2018.
Da sempre in prima linea per la difesa dei diritti dei più deboli nel 2012 Lodovica Mairè Rogati fonda l’Associazione ‘IO NON CI STO‘, della quale è anche Presidentessa. L’attivista è inoltre fortemente impegnata nella lotta per i diritti degli animali ed è una grande sostenitrice della dieta e dello stile di vita vegani.